Manutenzione Avantgates
Dal 01 agosto 2002 con la pubblicazione, da parte dell’UNI delle versioni in lingua italiana delle norme europee EN 12453 ed EN 12445 (datate novembre 2000), ha preso il via un periodo di grandi cambiamenti nel settore delle automazioni per cancelli.
Oltre a queste due norme, si è aggiunta (a partire dal 01 maggio 2005) la norma tecnica di prodotto EN 13241-1 (poi sostituita dalla EN 13241:2016 obbligatoria dal 01/11/2017), che insieme alla Direttiva Prodotti da Costruzione (Regolamento CPR (UE) 305/2011), definiscono i requisiti essenziali che devono essere rispettati da tutti i cancelli, motorizzati e non. La norma EN 13241 è di supporto anche ai requisiti essenziali della Direttiva Macchine (DM) e della Direttiva Compatibilità Elettromagnetica (DCE).
Pertanto un cancello motorizzato che soddisfi le prescrizioni della norma EN 13241 permette una marcatura CE che ne attesti la rispondenza a tutte e tre le Direttive.
Ne consegue pertanto che i cancelli automatizzati di qualsiasi tipo, siano essi anche scorrevoli o ad anta battente oltre che verticali, sono delle vere e proprie “macchine”, e per tale motivo, ricadono nella direttiva Direttiva Macchine 2006/42/CE (recepita in Italia con Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 17), percui devono essere per legge sottoposti a manutenzione periodica semestrale, come è prescritto dall’ art. 71 del D.Lgs 81/08, annotando sull’apposito registro tutti gli specifici interventi.
Il “produttore”, cioè colui che costruisce la macchina ha la completa responsabilità e deve realizzare una macchina sicura; ma il proprietario ha il compito di usare la macchina con le opportune precauzioni come prescritto nel libretto di istruzioni, e di mantenerla al massimo dell’efficienza attraverso le verifiche periodiche previste nel piano manutenzione.
Su richiesta, la nostra azienda è in grado di fornire direttamente oppure attraverso i propri partner commerciali (adeguatamente formati), un servizio di manutenzione programmata studiato appositamente sulle specifiche esigenze di ogni singolo cliente.
SCARICA QUI L’INFORMATIVA SULLA MANUTENZIONE DEI CANCELLI AVANTGATES
Form di richiesta assistenza